Configuratori di prodotto
per la vendita
per la vendita
Soluzioni tecnologiche a supporto della vendita
Più facili siamo agli occhi di chi ci vende e più vendiamo.
Lithos, da sempre impegnata nella realizzazione di strumenti per la vendita, ha affinato competenze dedicate nello sviluppo di configuratori di prodotto,
strumenti che permettono in pochi passi guidati di definire la scelta dei prodotti mezzo configurazioni che ne svelano il prezzo fino all’emissione dell’ordine.
Troppe combinazioni
L’adozione di un configuratore risulta necessaria ogni volta che la combinazione di scelte porta alla diffusione esponenziale di prodotti, rendendone impossibile la rappresentazione su configurazioni standard.
Ergonomia e abbattimento dei costi interni
Tali strumenti digitali, permettono di evitare imbarazzi ed errori da parte della forza vendita, sgravando pesantemente l’onere del back office aziendale o addirittura dell’ufficio tecnico nell’interpretazione delle attese del cliente e la relativa redazione dell’offerta.
Tipologie di configuratori di prodotto
A seconda del prodotto, della sua complessità, dell’esigenza di rappresentarlo anche graficamente si possono adottare i seguenti configuratori:
Configuratore a filtri
I configuratori a filtri guidano la scelta dei prodotti, proponendo passo passo solo le opzioni disponibili, che possono a vario titolo suggerire configurazioni possibili o predefinite dalle politiche commerciali dell’azienda.
Il risultato sarà un codice di prodotto standard o generato univocamente per la selezione effettuata.
Il configuratore a filtri complessi di Cardin Elettronica S.p.A.
Cos’è il configuratore a filtri complessi?
Filtri complessi per prodotti variabili
Controllo diretto da parte del cliente
Un’esperienza di ricerca e selezione unica
Configuratore grafico
Il configuratore grafico permette sia nella selezione a filtri che in modalità interattiva di “costruire” e rappresentare graficamente il prodotto oggetto di definizione:
Tale modalità permette ad esempio di vedere la rappresentazione di sistemi modulari, svelando il risultato estetico e le caratteristiche dimensionali.
Oltre quindi a evitare configurazioni impossibili, il sistema guida interattivamente l’utente nella selezione dei componenti utili al costruire il prodotto, venendone in tempo reale il risultato
Il configuratore grafico di PAN S.p.A.
Cos’è il configuratore grafico?
Come funziona?
Gestisci le Regole a Tuo Piacimento
Configuratore 3D
In tutti i casi il risultato può essere la definizione analitica del prodotto generando automaticamente un codice dedicato, un prezzo e un dossier tecnico con tutti i contenuti specifici.